L’Oasi di Fontecchio rappresenta, oltre a un luogo da visitare per la sua bellezza naturalistica, anche un laboratorio di educazione ambientale “open air”. Il centro offre la possibilità a tutti i visitatori, in particolare ai bambini, di uscire dalle pagine dei libri per osservare comportamenti ed abitudini dello splendido animale, sentirne gli odori, ammirarne la grazia dei movimenti.
Tanti i laboratori e progetti di educazione ambientale in programma, dedicati alle scuole o inseriti nelle visite guidate offerte ai visitatori del Parco.
Un valore aggiunto dell’Oasi è rappresentato dalla struttura stessa, realizzata in pietra e legno, frutto del recupero della sede dell’ex conceria di Fontecchio, palazzo ormai in disuso all’interno del grazioso borgo. I visitatori potranno, quindi, fare un salto nel passato tra le vasche e i sotterranei dove i nostri antenati duramente “conciavano” e tingevano pelli e tessuti.
Oltre ai caprioli, all’interno dell’oasi faunistica si possono osservare esemplari di rapaci, grifoni e gufi reali nelle voliere o visitare un percorso tematico sull’acqua.
L’oasi è dotata anche di un Centro di Recupero della Fauna Selvatica.