Descrizione
All’interno della Strategia nazionale per le Aree interne, nell’ambito “Gran Sasso- Valle Subequana”, proseguono gli interventi relativi al “Sistema della Formazione”.
In particolare, nell’ambito della Scheda Intervento N.I.1.8 “Laboratori formativi per gli adulti”, che prevede 22 corsi di formazione, nei primi giorni di dicembre partiranno a Fontecchio due Laboratori, uno di Italiano L.2 ed uno di Lingua inglese, livello A1/ A2.
Entrambi i laboratori, organizzati dal CPIA – Centro provinciale Istruzione Adulti - sono gratuiti. Il primo è riservato ai cittadini immigrati, il secondo, quello di inglese, alle persone maggiorenni.
I destinatari devono essere residenti o domiciliati in uno dei 28 comuni dell'Area interna "Gran Sasso - Valle Subequana": Acciano, Calascio, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castel di Ieri, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Collepietro, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Molina Aterno, Navelli, Ofena, Poggio Picenze, Prata d'Ansidonia, San Benedetto in Perillis, Sant'Eusanio Forconese, Santo Stefano di Sessanio, Secinaro, Tione degli Abruzzi, Villa Santa Lucia degli Abruzzi, Villa Sant'Angelo.
Il corso di Italiano L2 si svolgerà dal 3 dicembre 2024 al 23 gennaio 2025, nei giorni di martedì e giovedì, dalle 15,30 alle 18,30; mentre il corso di Inglese dal 4 dicembre 2024 al 24 gennaio 2025, nei giorni di mercoledì e venerdì, sempre dalle 15,30 alle 18,30. Entrambi i corsi, della durata complessiva di 30 ore, si svolgeranno nel comune di Fontecchio, presso la Biblioteca comunale, Via Contrada Murata n. 10.
I moduli per le iscrizioni sono disponibili sul sito del comune di Fontecchio e sul sito del CPIA L’Aquila. Il modulo debitamente compilato dovrà essere riconsegnano a mano al comune di Fontecchio, oppure inviato via email al seguente indirizzo info@comune.fontecchio.aq.it. Le iscrizioni si chiuderanno il 29 novembre 2024.
Il laboratorio di Lingua Italiana viene incontro ai bisogni di conoscenza della nostra lingua manifestati dai molti immigrati che risiedono nell’area interna. Mentre il laboratorio di inglese costituisce un’importante occasione per apprendere una lingua sempre più diffusa ed importante.
Due Laboratori di Inglese si sono già svolti nel 2023 presso il comune di Navelli ed hanno riscosso un grande successo. I partecipanti sono stati così numerosi da rendere necessarie due edizioni.
Sabrina Ciancone Sindaco di Fontecchio, comune dove si svolgeranno i due laboratori, ha espresso il suo ringraziamento a tutti coloro che stanno lavorando per l’attuazione degli interventi previsti dalla Strategia per l’area Gran Sasso Subequana, e al CPIA per l’impegno profuso nell’attuazione dei due interventi formativi. Una ulteriore riflessione ha riguardato l’importanza di fornirsi di strumenti di comunicazione adeguati per aprirsi e accogliere nei territori delle aree interne d’Italia.
Il sindaco di Molina Aterno Luigi Fasciani, referente di area, ha espresso i propri ringraziamenti alla collega Sabrina Ciancone «per aver messo a disposizione la bella biblioteca del Comune di Fontecchio per lo svolgimento di questa importante attività formativa e per averla promossa capillarmente». «Ai due Laboratori», ha aggiunto il sindaco Fasciani, «seguiranno altre azioni formative riservate agli adulti che si svolgeranno nei prossimi mesi nei diversi comuni dell’area interna».
Gli interventi formativi per gli adulti, infatti, avranno luogo su entrambe le zone in cui si articola l’area interna “Gran Sasso Subequana” così da favorire la partecipazione di tutti i residenti.
Verranno attivati le seguenti azioni: altri 3 laboratori di Informatica, due già si sono svolti; altri 4 laboratori di lingua, 3 di inglese ed 1 di tedesco; 5 laboratori di Italiano per Immigrati; un laboratorio di Management Turistico ed uno più specifico sul Marketing Turistico; e due Laboratori sulla conoscenza del territorio ad indirizzo Agronomico e Botanico.
Scaricare il comunicato, i corsi di italiano e di inglese, i moduli di adesione