Workshop storie, luoghi, persone. La convenzione di faro per la ricostruzione della comunità

Dettagli della notizia

Sono tre i temi principali di interesse: Valorizzazione delle risorse ambientali, Sviluppo delle reti sociali, Sensibilizzazione al riconoscimento del patrimonio culturale.

Data:

19 Ottobre 2018

Tempo di lettura:

Descrizione

Sabato 20 ottobre, presso la Scuola primaria G. Titta Rosa di Fontecchio (Aq), si terrà il workshop Storie, Luoghi, Persone. La Convenzione di Faro per la ricostruzione della comunità sui temi della rivitalizzazione delle comunità patrimoniali secondo i princìpi espressi nella Convenzione del Consiglio d’Europa.

La Convenzione, ancora in via di ratifica in Italia, ha posto in evidenza l’importanza della partecipazione e della responsabilità condivisa nei confronti del patrimonio culturale da parte della comunità, chiamandola a svolgere un ruolo attivo nel riconoscimento della sua centralità e invitando gli Stati a promuovere un processo di valorizzazione partecipativo, fondato sulla sinergia fra istituzioni pubbliche e private, associazioni e cittadini.

HARP aps, in collaborazione con il Consiglio d’Europa, la Fondazione Carispaq e il Comune di Fontecchio, ha promosso a un anno dal workshop tenutosi lo scorso anno (The Faro Convention in Research-Action Workshop. Community involvement in a post-disaster heritage revitalization; www.fontecchio.gov.it/convenzione-di-faro) una giornata di approfondimento sui temi della ricostruzione sociale a partire dai principi della Convenzione.

Il workshop fa parte delle attività riconosciute di interesse dal MiBAC per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

I tavoli di lavoro si articoleranno secondo i tre temi principali di interesse: Valorizzazione delle risorse ambientali, Sviluppo delle reti sociali, Sensibilizzazione al riconoscimento del patrimonio culturale.

Saranno presenti delegati del Consiglio d’Europa, del MiBAC, dell’università, degli enti locali, delle associazioni del territorio, oltre ai rappresentanti della società civile.

La partecipazione è libera e gratuita. Per iscriversi ai tavoli è necessario mandare una email a: valpica@gmail.com.

Contatti: Francesca Spadolini 333 4790451

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024, 19:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri