Carte d'Identità cartacee - SCADENZA VALIDITA' PER L'ESPATRIO
Come da Regolamento UE 1157/2019 (art. 5 comma 2 lett a), la carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 3 agosto 2026.
A partire dal 3 agosto 2026 la CIE (Carta d’Identità Elettronica) sarà l’unico documento valido per l’espatrio: si invitano pertanto tutti i cittadini residenti ancora in possesso di carta d’identità cartacea ad attivarsi per procedere al rinnovo del documento.
Si ricorda che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.
COSA SERVE:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
- il codice fiscale;
- per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore "mancante" dovrà fare una delega al genitore che si presenta, unendo copia del proprio documento di identità.
COSTO:
23,00 euro, pagabili solo in contanti.
In caso di smarrimento, furto o deterioramento il costo per un nuovo documento è di € 28,00
Si ricorda che gli orari dell’ufficio anagrafe sono:
- Martedì dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00
- Mercoledì dalle 8.00 alle 14.00
- Giovedì dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Per prendere appuntamento e per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’ufficio anagrafe al numero 086285131 int. 2 oppure tramite email all’indirizzo anagrafe@comune.fontecchio.aq.it.